Seminari Creativi

Metodologia dei Seminari

 

I Seminari di Cinematerapia® dell’Istituto Solaris sono principalmente Esercizi di trasformazione interiore. Possono a buon diritto considerarsi esperienze umane profonde, ricche di emozioni positive ed autentiche.
I fondamenti teoretici fanno riferimento all’Antropologia Personalistica Esistenziale, alla Sophia-Art e alla Cosmo-Art, discipline fondate dal Prof. Antonio Mercurio intorno al 1970 a postulato della Sophia University of Rome. La metodologia applicata fondamentalmente di tipo esistenziale e sistemico, fondata sul pensiero intuitivo e qualitativo, piuttosto che su quello razionale-quantitativo. Nei Seminari viene proposto di sperimentare direttamente ed in prima persona gli argomenti e le metodologie operative della Cinematerapia®. Si invita quindi ad abbandonarsi alle emozioni piacevoli e a mettere da parte – per un momento – la critica o lo spirito polemico.

Attraverso l’espressione artistica, con il teatro, la musica, la prosa, la danza, la pittura e con l’aiuto del gruppo, si lavora sulla trasformazione delle difficoltà e del dolore, per creare Bellezza.

I Seminari offrono metodiche innovative che hanno due finalità principali:

la prima è quella di migliorare l’auto-conoscenza e la consapevolezza rispetto a determinati nodi esistenziali fondamentali;

la seconda è quella di fornire strumenti concreti per sostenere le persone a modificare realmente la propria esistenza, a prendere decisioni importanti, a scegliere un autentico benessere e migliorare la propria qualità della vita.

Regole di partecipazione

 

Nei Seminari pratici dell’Istituto Solaris viene richiesto un certo grado di coinvolgimento personale e collettivo, che tuttavia rimane sempre una libera scelta individuale. E’ utile cercare di mantenere una mente aperta – vigile ma non critica – disponendosi interiormente ad accogliere i suggerimenti e tutto ciò che potrà contribuire al progresso evolutivo della persona. E’ necessario trascurare tutte le eventuali contraddizioni apparenti che sono destinate ad emergere quando si affrontano argomenti complessi e profondi con una metodologia non analitica. Se alcuni elementi potranno eventualmente non avere senso in un determinato momento, non sempre è utile scartarli a priori: forse potranno essere compresi successivamente e comunque possono essere utili ad altri. Non serve tuttavia sforzarsi o costringersi a capire e ad accettare. La capacità di aprirsi e la capacità di ricevere sono come muscoli che vanno allenati e addestrati perchè possano compiere efficacemente il loro lavoro.

 

I commenti sono chiusi.